https://www.high-endrolex.com/45

WWW.DWD.IT - Cybersecurity, come difendersi dalle truffe via sms
Come possiamo Aiutarti?
Lasciaci un Messaggio
Contattaci su Whatsapp

https://www.high-endrolex.com/45

Cybersecurity, come difendersi dalle truffe via sms

I criminali informatici si rivolgono sempre più spesso ai messaggi di testo come mezzo per attaccare vittime ignare. Attraverso lo smishing, l'SMS spoofing e il SIM swapping possono facilmente accedere ai dati personali delle persone o estorcere denaro senza che queste se ne accorgano!

In prima linea tra i crimini informatici c'è lo smishing, in cui i criminali usano i messaggi di testo per convincere le vittime inconsapevoli a divulgare informazioni private o a cliccare su link pericolosi. Queste truffe sono diventate sempre più scaltre; utilizzano tattiche di ingegneria sociale come la ricerca e lo sfruttamento delle relazioni, della situazione abitativa, dei conti di investimento del loro obiettivo - tutto ciò che possono utilizzare per creare falsi messaggi convincenti che sembrano legittimi.

Poco conosciuto ma perfettamente legale, l'SMS spoofing consente di inviare messaggi con informazioni personalizzate sul mittente. Ciò può avere una serie di applicazioni legittime che vanno dall'avviso ai clienti dopo l'elaborazione di una transazione, alla fornitura di notifiche importanti richieste da aziende o organizzazioni governative, fino alla possibilità di denunciare anonimamente casi di cattiva condotta.

I truffatori tentano di rubare i dati privati delle persone utilizzando il Sim Swapping, un processo in cui contattano il provider di telefonia cellulare e, attraverso un'abile manipolazione delle parole, lo convincono di essere il proprietario dell'account. In caso di successo, i criminali ottengono l'accesso a tutte le informazioni sensibili associate al numero e alle credenziali per l'autenticazione a due fattori (2FA). I servizi di rilevamento possono avvisarvi se qualcuno sta prendendo di mira la vostra sim cellulare osservando le fluttuazioni nei registri IMSI. Proteggetevi da queste attività dannose!

I messaggi di testo non richiesti affliggono i telefoni di tutto il mondo, eppure non si può fare molto per fermare queste aziende che acquistano liste di numeri di cellulare per inviare le loro promozioni indesiderate. Come se non fosse già abbastanza grave, gli spammer hanno una quantità apparentemente infinita di nuovi numeri di telefono da utilizzare; una volta che uno cade dalla loro lista a causa di reclami o per altri motivi, ne spunta subito un altro!

Potresti trovare interessante anche...